Tiralatte

manifattura italiana (?)

Tiralatte

Descrizione

Ambito culturale: manifattura italiana (?)

Cronologia: post 1700 - ante 1799

Tipologia: vetri

Materia e tecnica: vetro incolore a soffiatura libera; vetro incolore lavorato a settori

Misure: 10.2 x Ø 5

Descrizione: Tiralatte dal corpo globulare che si restringe verso il largo e corto collo di forma cilindrica. L'imboccatura è svasata. Lungo beccuccio applicato che si sviluppa curvandosi verso l'alto. Segno del pontello.

Notizie storico-critiche: La produzione di questi oggetti in vetro è attestata in diverse aree d'Europa nel Seicento e nel Settecento: in Catalogna nel XVIII secolo, come documentato da un pezzo conservato nel Museu Cau Ferrat di Sitges (CARRERAS ROSSEL, DOMÉNECH VIVES 2004, n.205) e in Francia, nel XVII secolo, periodo al quale è attribuito un tiralatte, in vetro di colore verde-blu, conservato nel Musée des Beaux Arts d'Agen (BELLANGER 1988, p.167).
Nell'Ottocento si continuano a realizzare oggetti in vetro di questo tipo come documentato da un pezzo proveniente da vetrerie altaresi conservato nel Museo del Vetro di Altare e datato alla fine del XIX secolo (NEWMAN 1993, p.408). Il modello compare in una pagina di un catalogo della Società Artistica Vetraria di Altare (S.A.V.), datato 1903 (NEWMAN 1993, p.12).

Collocazione

Varese (VA), Museo Pogliaghi

Credits

Compilazione: Vecchio, Stefania (2003)

Aggiornamento: (2005)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).