Coperchio
manifattura veneziana
Descrizione
Ambito culturale: manifattura veneziana
Cronologia: post 1700 - ante 1799
Tipologia: vetri
Materia e tecnica: vetro incolore a soffiatura libera; vetro incolore a soffiatura a stampo; vetro incolore lavorato a settori
Misure: 5.8 x Ø 6.2
Descrizione: Coperchio, appartenente molto probabilmente ad una compostiera, con decorazione a costolature
che formano un arco nella parte superiore. Pomolo formato da un elemento cilindrico, da un disco e da un coronamento a punta. Segno del pontello
Notizie storico-critiche: Il coperchio apparteneva molto probabilmente ad una compostiera, la cui produzione è attestata nella produzione vetraria veneziana del Settecento (Mille anniÂ' 1982, p. 202, n.355; DORIGATO 1981, n.134).
I confronti più puntuali sono con due pezzi che presentano il medesimo pomolo a coronamento del coperchio: una, a retortoli, con canne in vetro incolore, rosa e lattimo, databile alla prima metà del XVIII secolo, conservata nel Museo Vetrario di Murano (BAROVIER MENTASTI 1982, p.156, fig.151) e l'altra, incisa alla ruota, datata al XVIII secolo, proveniente dallo Spedale Serristori di Figline Valdarno (LAGHI 1998, p.114).
Collocazione
Varese (VA), Museo Pogliaghi
Credits
Compilazione: Vecchio, Stefania (2003)
Aggiornamento: (2005)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/L0170-00646/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).