Vasetto
manifattura italiana (?)
Descrizione
Ambito culturale: manifattura italiana (?)
Cronologia: post 1700 - ante 1799
Tipologia: vetri
Materia e tecnica: vetro colorato a soffiatura libera; vetro colorato lavorato a settori
Misure: 20.5 x Ø 6.5
Descrizione: Vasetto con base circolare con motivo a cono molto pronunciato; corpo cilindrico con orlo estroflesso. Nella parte interna è applicato un sifone cilindrico.
Notizie storico-critiche: La produzione di questi vasetti da farmacia è attestata nel Settecento in area francese, in particolare in Provenza, area dalla quale proviene un vasetto simile al nostro, conservato nel Museo d'Art et Histoire di Grasse (BELLANGER 1988, p.424). Nella letteratura consultata relativa a oggetti vitrei da farmacia prodottiin Italia, non è stato pubblicato alcun pezzo simile al nostro, pertanto non si può affermare con asssoluta certezza una tale provenienza.
Collocazione
Varese (VA), Museo Pogliaghi
Credits
Compilazione: Vecchio, Stefania (2003)
Aggiornamento: (2005)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/L0180-00185/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).