Calice

manifattura veneziana

Calice

Descrizione

Ambito culturale: manifattura veneziana

Cronologia: post 1880 - ante 1920

Tipologia: vetri

Materia e tecnica: vetro colorato a soffiatura libera; vetro colorato a soffiatura a stampo; vetro colorato lavorato a settori; filo vitreo applicato

Misure: 16 x 27.2 x Ø 14.8

Descrizione: Grande calice con coppa emisferica decorata da un filo incolore applicato a circa un terzo della coppa, vicino alla parte inferiore. Stelo a balaustro cavo con tre more, in vetro verde smeraldo, applicate. Piede, in origine, probabilmente a disco. Segno del pontello.

Notizie storico-critiche: Nella letteratura consultata non è stato ritrovato alcun pezzo identico al nostro. Appartiene alla produzione vetraria di stampo storicista della seconda metà del XIX secolo, poiché si ispira a modelli seicenteschi. In un catalogo della vetreria Giulio Salviati, databile intorno al 1890-'94, è raffigurato un calice con coppa di forma molto simile a quella del nostro pezzo, ma percorsa da nervature verticali alla base (Giulio SalviatiÂ', s.d., n. 828). More in vetroturchese-blu, simili a quelle del nostro pezzo, decorano un calice, proveniente dalla Lehman collection, per il quale è proposta una datazione agli ultimi decenni del XIX secolo e con una probabile attribuzione a Venezia (LANMON, WHITEHOUSE 1993, p.212, fig.78).
La datazione proposta si basa anche sulla qualità e il colore del vetro.

Collocazione

Varese (VA), Museo Pogliaghi

Credits

Compilazione: Vecchio, Stefania (2003)

Aggiornamento: (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).