Bottiglia
manifattura veneziana (?)
Descrizione
Ambito culturale: manifattura veneziana (?)
Cronologia: post 1700 - ante 1799
Tipologia: vetri
Materia e tecnica: vetro incolore a soffiatura libera
Misure: 24
Descrizione: Bottiglia con base circolare a cono fortemente rientrante. Il corpo di forma cilindrica si espande a metà circa per poi restringersi a formare il lungo collo cilindrico che termina con una bocca dall'orlo spesso
Notizie storico-critiche: Una bottiglia molto simile è conservata nel Museo Vetrario di Murano (inv. cl.VI 713/5). Un'altra, , percorsa da costolature ad andamento spiraliforme, è conservata nella Formssammlung der Stadt Braunschweig, datata tra la fine del XVII e gli inizi del XVIII secolo e attribuita a Venezia o alla façon de Venise (DEXEL 1983, p.239, n.294). Questa forma caratterizza anche le bottiglie prodotte verso la fine del Settecento nel Nord della Germania, in vetro colorato, di una tonalità verde (DEXEL 1983, p.239, n.296).
Collocazione
Varese (VA), Museo Pogliaghi
Credits
Compilazione: Vecchio, Stefania (2003)
Aggiornamento: (2005)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/L0180-00267/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).