Calice

manifattura boema

Calice

Descrizione

Ambito culturale: manifattura boema

Cronologia: post 1700 - ante 1799

Tipologia: vetri

Materia e tecnica: vetro colorato lavorato a settori; vetro incolore lavorato a settori; vetro incolore lavorato alla mola

Misure: 5.1 x 20 x Ø 6.2

Descrizione: Calice con coppa ad imbuto, molto stretta nella parte inferiore, con molature verticali. L'orlo della bocca è stato molato. La fascia centrale è decorata con un motivo a rombi, incisi internamente con tante linee sottili, e intervallati da un motivo semicircolare decorato internamente con linee ad andamento diagonale. Tutti questi motivi sono ottenuti per molatura. Piede di forma quadrata molato con un un motivo a quadrato più piccolo.

Notizie storico-critiche: Calici, con coppe di diversa forma, tra le quali anche quella a flute, incisi con motivi floreali, dai lunghi steli molati e dai piedi quadrati, sono documentati nella produzione boema del primo quarto dell'Ottocento e sono conservati nel Passauer Glassmuseum (Das BöhmischeÂ' 1995, vol.II, p.205, n.305). I motivi decorativi, ottenuti con la molatura, che compaiono nella fascia centrale del nostro pezzo ricorrono in diversi vetri d'area boema, a partire dal 1825 circa fino al 1850 circa, come evidenziato da alcuni pezzi conservati sempre nel Passauer Glassmuseum (Das BöhmischeÂ' 1995, II, p.70, n. 87, p. 94, n.119, p.95, n.121).

Collocazione

Varese (VA), Museo Pogliaghi

Credits

Compilazione: Vecchio, Stefania (2003)

Aggiornamento: (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).