Bicchiere

manifattura Boemia settentrionale

Bicchiere

Descrizione

Ambito culturale: manifattura Boemia settentrionale

Cronologia: post 1700 - ante 1799

Tipologia: vetri

Materia e tecnica: vetro incolore a soffiatura libera; smalto applicato su vetro; foglia oro applicata

Misure: 8.5 x Ø 6.1

Descrizione: Bicchiere troncoconico con molature verticali su tutto il corpo. Su una delle due facce sono raffigurati a smalti colorati (gialli, rossi, rosa, bianchi, verdi, oro) un giovane gentiluomo in abiti settecenteschi e diversi motivi naturalistici: un tronco d'albero, dal quale fuoriesce un ramo frondoso e delle rose. L'orlo è stato decorato con una fascia circolare in oro.

Notizie storico-critiche: Ultimo quarto del XIX sec.Il nostro bicchiere appartiene alla produzione boema dell'ultimo quarto del XVIII secolo, che annovera diversi vetri decorati con motivi, à rocaille, di gusto rococò, come tre bicchieri di forma simile, in vetro incolore, con molature verticali, dipinti a smalti colorati, conservati nei Bayerisches Nationalmuseums di Monaco (RUCKERT 1982, I, pp. 66-67, nn.220-221-222). Lo stesso tipo di decorazione, con le medesime caratteristiche stilistiche, è riscontrabile in un altro bicchiere, realizzato in Beiglas (vetro bianco latte), intorno al 1760, anch'esso di area boema, dei Bayerisches Nationalmuseums di Monaco (RUCKERT 1982, I, p.130, n. 466).
Il pezzo è citato nell'Atto di Donazione del 1937 al n.11 "Bicchiere di cristallo molato e smaltato decorato da figura di cavaliere fiori e ornati a colori.Venezia. Sec.XVIII. Lire 100".

Collocazione

Varese (VA), Museo Pogliaghi

Credits

Compilazione: Vecchio, Stefania (2003)

Aggiornamento: (2005)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).