Bicchiere
manifattura boema o europea ad uso di Boemia
Descrizione
Ambito culturale: manifattura boema o europea ad uso di Boemia
Cronologia: post 1775 - ante 1799
Tipologia: vetri
Materia e tecnica: vetro colorato lavorato a settori; vetro incolore lavorato alla mola; foglia oro applicata
Misure: 8.4 x Ø 5.3
Descrizione: Bicchiere troncoconico con molature verticali sul corpo. Su lato sono raffigurati dei cani che saltano ed un uccello su di un tronco d'albero, tutti dipinti con l'oro. L'orlo è decorato con una fascia dorata ed è molato.
Notizie storico-critiche: Bicchieri di questa forma, con molature verticali, decorati con motivi di gusto rococò, con l'oro, erano prodotti, nella seconda metà del Settecento, in diverse aree d'Europa. In Boemia e in modo particolare nel nord, a Steinschonau, si realizzavano vetri decorati all'oro con soggetti naturalistici, con piccole figure o animali, come documentato da alcuni pezzi conservati nei Bayerisches Nationalmuseums di Monaco e nel Museum für Kunsthandwerk di Francoforte (RUCKERT 1982, p.237, n. 691; BAUER GABBERT 1980, n. 211). In Spagna, alla Granja de San Idelfonso, erano prodotti bicchieri decorati con motivi a ghirlanda in oro (CARRERAS ROSSEL, DOMÉNECH VIVES 2004, p.140, n.263). Nel Museo Vetrario di Murano sono conservati diversi bicchieri decorati con l'oro tra i quali una tazzina e un piattino dipinti con due cani che saltano, simili a quello del nostro bicchiere (MARIACHER 1965, p.87).
Collocazione
Varese (VA), Museo Pogliaghi
Credits
Compilazione: Vecchio, Stefania (2003)
Aggiornamento: (2005)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/L0180-00321/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).