Busto femminile

Covili Gino

Busto femminile

Descrizione

Autore: Covili Gino (1918/), autore

Cronologia: ca. 1971 - ca. 1976

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio / matita, pastelli su tela applicata su compensato

Misure: 9 cm x 13.5 cm

Descrizione: Busto di donna contadina con foulard verde in testa e abito marrone.

Notizie storico-critiche: Si riporta un commento di Davide Lajolo alle figure femminili che compaiono nei dipinti di Covili: "Non c'è figura di donna che porti dentro il volto, sulla bocca, la tenerezza della sofferenza, lo sguardo amaro dell'addio, quell'espressione che assomiglia a quella di chi trattiene ancora i singhiozzi prima di scoppiare in pianto" (Lajolo D., 1984).
Esiste un dipinto del 1973 simile a questo della collezione Lajolo (De Micheli M., 1974). Si tratta di un busto di figura femminile di maggiori dimensioni e di concezione leggermente più complessa: la donna è impegnata in un'azione (tiene in mano l'estremità di un bastone) e indossa un foulard decorato con una fantasia.

Collocazione

Milano (MI), Fondazione Davide Lajolo

Credits

Compilazione: Ciottoli Sollazzo, Nora (2004)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).