Animali
Covili Gino
Descrizione
Autore: Covili Gino (1918/), autore
Cronologia: ca. 1971 - ca. 1976
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: china su carta
Misure: 235 mm x 308 mm
Descrizione: Lupo in lotta con tre galli
Notizie storico-critiche: La lotta tra gli animali che popolano i boschi e le campagne della sua terra è un soggetto consueto per Gino Covili, attraverso cui l'artista esprime la crudeltà delle leggi che regolano la sopravvivenza in un mondo, quello contadino, in cui uomo e natura sono ancora strettamente uniti.
Il pesaggio stesso partecipa alle scene di lotta, con il contorcersi della sua vegetazione cresciuta con difficoltà tra i sassi, perchè, come sostiene l'artista stesso : "... la vita è una "lotta" per tutti: per l'uomo, per le piante, per gli animali. Guarda gli animali. Fanno le loro lotte quando hanno fame, poi si quietano, poi ricominciano." ("Gino Covili", 2001-2002).
Esiste un disegno del 1981 simile a questo della collezione Lajolo: vi è raffigurata la fase immediatamente successiva a quella della lotta, con il lupo ormai vittorioso che tiene la sua preda tra le fauci (Faggi V./Luisi L., 1985).
Collocazione
Milano (MI), Fondazione Davide Lajolo
Credits
Compilazione: Ciottoli Sollazzo, Nora (2004)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/LA010-00004/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).