BUSTO RITRATTO MASCHILE
Covili Gino
Descrizione
Autore: Covili Gino (1918/), autore
Cronologia: ca. 1971 - ca. 1976
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tempera su carta
Misure: 35 cm x 50 cm
Descrizione: Busto di contadino con maglione azzurro e giacca e berretto rigati
Notizie storico-critiche: L'opera fa parte di quel ristretto numero di dipinti di Covili che ritraggono un singolo personaggio non impegnato in azioni che lo caratterizzino in modo particolare. Il soggetto è anzi rappresentato mentre con una compostezza quasi classica fissa lo sguardo verso il riguardante.
L'attenzione si concentra sugli occhi, che si trovano alla stessa altezza della linea dell'orizzonte.
A proposito dello sguardo dei personaggi di Covili, si riporta un commento di Davide Lajolo: "E' stato sicuro lui, Covili, di essere uno di loro che in tutte queste figure ritrovi i suoi occhi, sempre dilatati, quasi atterriti: la povertà, la fuga da casa, il dialogo interrotto tra uomo e uomo, l'ingiustizia di cui si nutrono i potenti, l'iniquità quotidiana, la guerra in qualche parte del mondo" (Lajolo D., 1984).
Esistono altri ritratti simili, molti datati tra il 1970 ed il 1973 (De Micheli M., 1974), periodo in cui potrebbe collocarsi anche questo dipinto non datato.
Collocazione
Milano (MI), Fondazione Davide Lajolo
Credits
Compilazione: Ciottoli Sollazzo, Nora (2004)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/LA010-00007/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).