BUSTO RITRATTO MASCHILE
Terzi Sergio detto Nerone
Descrizione
Autore: Terzi Sergio detto Nerone (1939), autore
Cronologia: post 1972 - ca. 1974
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 25 cm x 35 cm
Descrizione: Autoritratto con barba e fiore giallo ad altezza del collo; vegetazione sullo sfondo
Notizie storico-critiche: Nerone si rappresenta di frequente nei suoi dipinti, sia in scene di gruppo che raccontano episodi della sua vita (come nel ciclo "La via crucix degli ubriachi"), sia in quadri di piccole dimensioni che ritraggono solo il suo volto, come in questo caso.
Per l'aspetto del personaggio ritratto (con capelli e barba neri) e per la presenza della vegetazione sullo sfondo, il dipinto è databile nei primi anni di attività dell'artista. Tra l'altro esso è molto simile, per l'acconciatura, per l'atteggiamento della bocca e per lo sguardo rivolto verso destra, a un autoritratto del 1973 ("Nerone", 1974), che compare anche sulla copertina della prima autobiografia dell'artista.
Infatti, l'attenzione di Nerone per la propria persona e per la propria storia è testimoniata anche dalla pubblicazione di due romanzi autobiografici (Nerone, 1978; Nerone, 1983).
Collocazione
Milano (MI), Fondazione Davide Lajolo
Credits
Compilazione: Ciottoli Sollazzo, Nora (2004)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/LA010-00019/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).