PAESAGGIO CON MONDINE
Ramponi Monticelli Antonietta
Descrizione
Autore: Ramponi Monticelli Antonietta (1915/ 1989), autore
Cronologia: ca. 1960 - ca. 1970
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 14.5 cm x 10 cm
Descrizione: Scena con mondine al lavoro; una, la prima a sinistra, è in piedi, mentre le altre sono chine a terra; sono vestite di nero con grandi cappelli gialli; paesaggio con verdi e azzurri
Notizie storico-critiche: Il tipo di soggetto fa pensare che l'opera risalga al periodo realista, che occupa grosso modo il decennio degli anni '50.
In questo periodo la Ramponi si dedica in particolare alla condizione del lavoro femminile. Le le mondine sono uno dei soggetti più frequenti.
Lo stile tuttavia, leggero e veloce, si allontana da quello del periodo realista: questo può essere dovuto alle piccole dimensioni, da bozzetto, oppure al fatto che la sua esecuzione risale al decennio successivo, degli anni '60, durante la fase di passaggio dalla pittura realista ad una di carattere più intimista e personale ed emerge il gusto per la natura ed il paesaggio, evidente in questo dipinto.
Quest'ultima datazione è anche più in accordo con quella degli altri dipinti della Ramponi presenti nella collezione Lajolo.
Collocazione
Milano (MI), Fondazione Davide Lajolo
Credits
Compilazione: Ciottoli Sollazzo, Nora (2004)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/LA010-00027/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).