Figura femminile nuda

Ramponi Monticelli Antonietta

Figura femminile nuda

Descrizione

Autore: Ramponi Monticelli Antonietta (1915/ 1989), autore

Cronologia: 1968

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: acquerello su carta

Misure: 162 mm x 265 mm

Descrizione: Nudo di donna, seduta con gli occhi chiusi, le gambe accavallate e la testa appoggiata sulla mano; colori blu, azzurri, grigi e rosa; in alto a destra c'è la luna

Notizie storico-critiche: Il soggetto di questo acquerello, una figura di donna in atteggiamento meditativo e malinconico, è significativo della fase di passaggio dal periodo realista a quello in cui la Ramponi si sposta su tematiche di carattere più intimista e personale. Siamo dunque, come conferma anche la data, a cavallo tra il decennio degli anni '60 e quello degli anni '70.
E' sempre in questo periodo poi, che tra i soggetti privilegiati della Ramponi compare il paesaggio notturno con la luna (De Micheli 1974), che fa compagnia anche alla donna di questo dipinto.

Collocazione

Milano (MI), Fondazione Davide Lajolo

Credits

Compilazione: Ciottoli Sollazzo, Nora (2004)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).