Figura maschile

Zigaina Giuseppe

Figura maschile

Descrizione

Autore: Zigaina Giuseppe (1924/ 2001), autore

Cronologia: ca. 1964 - ca. 1969

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: carboncino su carta

Misure: 285 mm x 210 mm

Descrizione: Spazio tagliato orizzontalmente in due parti: nella parte inferiore compare un personaggio, a mezzo busto, che si copre il volto all'altezza degli occhi; la parte superiore è occupata da alcuni elementi grafici

Notizie storico-critiche: L'atteggiamento della figura in primo piano, con la mano che copre gli occhi, è lo stesso che troviamo spesso raffigurato nella serie di disegni che ha per soggetto i "Dormitori", realizzati negli anni tra il 1964 e il 1967.
In particolare, non solo l'atteggiamento e la costruzione della figura a mezzo busto - con la stessa risoluzione grafica delle dita dell'altra mano - ma anche l'impianto dello spazio - tagliato in orizzontale e riempito nella parte superiore con gli stessi elementi grafici - avvicinano questo disegno ad uno, intitolato appunto "Dormitorio", datato 1967 ( "Zigaina" 1970).
Nella serie di disegni con questo soggetto, cui è dedicata anche una vasta tela (Pirovano 2000), l'artista raffigura uomini che giacciono nel sonno sulle brande di uno stanzone-dormitorio, il cui interno è tagliato in due da una lama di luce. Vengono rappresentati anche gli oggetti che il sogno materializza: uncini, punte, ingranaggi, gli strumenti quotidiani della condizione di vita dei dormienti (De Micheli M. 1966).
In questo caso il segno, ottenuto con la sola matita grassa di colore nero, è scarno ed essenziale, diversamente che nei disegni degli anni '50, nei quali, grazie anche all'uso dei colori e al riempimento di quasi tutta la superficie del foglio, l'artista raggiungeva un effetto molto pittorico. Sull'opera grafica di Zigaina si veda Tassi 1990.
Al soggetto dei "Dormitori" sono dedicate anche le prime incisioni, che Zigaina comincia a realizzare nel 1965 ("Zigaina" 1990).

Collocazione

Milano (MI), Fondazione Davide Lajolo

Credits

Compilazione: Ciottoli Sollazzo, Nora (2004)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).