Paesaggio M.

Ajmone Giuseppe

Paesaggio M.

Descrizione

Identificazione: PAESAGGIO MARINO

Autore: Ajmone Giuseppe (1923/ 2005), autore

Cronologia: 1970

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 73 cm x 60 cm

Descrizione: Paesaggio marino nei toni del grigio-azzurro e del giallo

Notizie storico-critiche: Il dipinto, datato 1970, risale ad un periodo che ha già registrato da tempo lo scarto di Ajmone oltre l'informale, avvenuto intorno al 1958.
Se pur di identificabile soggetto figurativo, esso rivela però in maniera abbastanza evidente la lezione di questa corrente, cui il pittore è stato molto vicino per tutta la seconda metà degli anni '50, in stretta consonanza soprattutto con Alfredo Chighine (che figurava insieme a lui tra i giovani artisti sostenuti in quel giro d'anni dalla galleria Il Milione).
Il paesaggio della collezione Lajolo rivela anche un'altra esperienza che ha segnato il lavoro dell'artista: il suo primo viaggio in Spagna, avvenuto nel 1958, che lo ha portato, come ha dichiarato lui stesso, alla "scoperta della vastità del cielo", e ad una pittura fatta di pianura e di acque che vede il suo esordio nel 1959 (Rosci M., 1977,, p. 15).
Disteso lungo l'orizzonte ed eseguito con quei bruni e grigi argentei che caratterizzano la tavolozza di Ajmone nei decenni '60 e '70, esso è molto simile sia ai paesaggi spagnoli che ad alcuni dipinti dei primi anni '60 che ritraggono il Sesia, fiume che scorre nella terra d'origine del pittore e che egli raffigura, come ha sostenuto Marco Rosci, "con spirito 'lombardo', primaverile, autunnale, mai estivo" (Rosci M., 1977, p. 16).
Secondo la testimonianza orale di Angela Candiani Lajolo, il quadro proviene dalla collezione dell' imprenditore Walter Fontana che ne fece dono a Davide Lajolo. L'imprenditore era legato da amicizia, oltre che a Lajolo, a diversi artisti, tra i quali vi era anche Ajmone e il gruppo di coloro che insieme al pittore hanno avuto per un periodo lo studio nello stesso stabile in via Sant'Agnese 18 a Milano, ossia Cazzaniga, Fanesi, Bergolli (Lajolo D., 1984).

Collocazione

Milano (MI), Fondazione Davide Lajolo

Credits

Compilazione: Ciottoli Sollazzo, Nora (2004)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).