Mendicante

Morando Pietro

Mendicante

Descrizione

Autore: Morando Pietro (1892/ 1980), autore

Cronologia: ca. 1965 - ca. 1970

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carboncino su carta

Misure: 435 mm x 595 mm

Descrizione: uomo scalzo con cappotto dal bavero alzato porge il cappello in richiesta di elemosina; la strada in cui è ambientata la scena è identificabile come tale unicamente attraverso la raffigurazione del palo di un lampione, alle spalle del personaggio

Notizie storico-critiche: Rientrato ad Alessandria in seguito alla partecipazione alla Grande Guerra, dopo il successo ottenuto con i disegni eseguiti al fronte, Morando sceglie come soggetto della sua pittura la povera gente della sua terra: contadini, lavoratori in sciopero, viandanti e mendicanti.
Il personaggio raffigurato nel disegno è appunto un mendicante che chiede l'elemosina, soggetto assai frequente nella pittura dell'artista.
Esiste un olio su tela identico a questo carboncino (Lajolo D. 1976, f. 43), che potrebbe esserne il disegno preparatorio.
Il mendicante è rappresentato secondo la tipologia stilizzata che Morando adotta a partire all'incirca dagli anni '40, che trasforma le figure in personaggi magri e spigolosi, con accentuati nasi puntuti. Tipici dell'ultima fase di attività sono anche la stesura piatta e omogenea dei colori e il netto e spesso tratto nero che delinea oggetti e figure. Una scelta stilistica voluta dall'artista perchè ritenuta di facile lettura e quindi rispondente al suo desiderio di comunicare con il pubblico più semplice.

Collocazione

Milano (MI), Fondazione Davide Lajolo

Credits

Compilazione: Mattio, Fiorella (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).