Suorina al mare
Morando Pietro
Descrizione
Identificazione: Figura femminile con paesaggio
Autore: Morando Pietro (1892/ 1980), autore
Cronologia: ca. 1970 - ca. 1979
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 40 cm x 50 cm
Descrizione: in posizione centrale è raffigurata una suora vista di spalle; indossa una veste azzurra, un cappello bianco e regge un ombrello rosso dal manico lungo e sottile; ambientazione sulla riva di una spiaggia; la suora è rivolta verso il mare; la linea dell'orizzonte è posta in basso, verso i piedi della figura
Notizie storico-critiche: Preti e suore, raffigurati in scene di vita quotidiana, cominciano a popolare i dipinti di Morando a partire all'incirca dall'inizio degli anni '60.
La suora protagonista di questa tela è rappresentata secondo la tipologia stilizzata che Morando adotta a cominciare dagli anni '40, che trasforma le figure in personaggi magri e spigolosi.
Qui in particolare la semplificazione e l'astrazione geometrizzante della figura sono portati quasi all'estremo, con la linea perfettamente diritta costituita dal collo e dalla colonna vertebrale del personaggio, posta in coincidenza con l'asse ideale che taglia centralmente il dipinto in verticale.
Tipici dell'ultima fase di attività sono anche la stesura piatta e omogenea dei colori e il netto e spesso tratto nero che delinea oggetti e figure.
Una scelta stilistica voluta dall'artista perchè ritenuta di facile lettura e quindi rispondente al suo desiderio di comunicare con il pubblico più semplice.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/LA010-00135/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).