Paesaggio
Banchieri Giuseppe
Descrizione
Autore: Banchieri Giuseppe (1927/ 1994), autore
Cronologia: 1967
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 30 cm x 20 cm
Descrizione: paesaggio piatto, tagliato al centro dalla linea dell'orizzonte; sulla sinistra fusti d'albero in primo piano; al centro rami caduti, brandelli di rete metallica, fiori rosa e azzurri; colori nei toni del beige, dell'azzurro e del grigio
Notizie storico-critiche: Il dipinto ritrae un paesaggio di confine, in cui si sovrappongono natura e tracce umane (la rete metallica).
Il tema è tra quelli affrontati dall'artista fin dai suoi esordi nell'ambito del Realismo Esistenziale, anche se la data riconduce quest'opera ad una fase piuttosto lontana da allora.
Alla fine degli anni '60 infatti l'artista ha già dato avvio ad una ricerca incentrata sempre sul paesaggio, ma, nello specifico, sul rapporto tra interno ed esterno, indagato di volta in volta attraverso i motivi della finestra, dello specchio, del quadro nel quadro.
Probabilmente è in questo periodo che va ambientato il racconto di Davide Lajolo su una sua visita allo studio milanese di Banchieri: Lajolo vi assiste all'elaborazione di un autoritratto in cui il pittore si rappresenta nell'atto di dipingere un quadro.
Lo scrittore racconta di aver poi ricevuto quel dipinto in regalo: "A distanza di anni, quando guardo quella tela ho l'impressione di sentire ancora Banchieri trattenere il fiato mentre è intento a dipingerla" (Lajolo D. 1984).
Il dipinto descritto non è entrato a far parte della collezione conservata dalla seconda moglie Angela Candiani a Milano.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/LA010-00151/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).