Marina con barche
Rognoni Franco
Descrizione
Autore: Rognoni Franco (1913/ 1999), autore
Cronologia: 1968
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tempera / olio su carta
Misure: 36 cm x 50 cm
Descrizione: sette barche a vela sull'acqua; di ognuna appare il rispettivo riflesso; non c'è linea d'orizzonte che separa il cielo dal mare; lo sfondo è azzurro-blu con nuvole in alto e striature verdi nella zona in basso; il bianco-beige delle barche, dei riflessi sull'acqua e delle nuvole è quello della carta lasciata scoperta dal colore
Notizie storico-critiche: Il dipinto potrebbe anche ritrarre, invece che un paesaggio marino, delle barche a vela sulle acque del lago di Luino, dove Rognoni trascorreva molto tempo.
L'opera si adatta bene a illustrare quanto Davide Lajolo rileva in una sua visita allo studio dell'artista: "Nello studio milanese di Franco Rognoni c'è un'aria di festa. Festa di colori, di figure, di cieli aperti.". Lajolo dice a Rognoni: "Non osi dire la parola: poesia. Eppure si sente che tu hai una visione lirica della vita e delle cose." (Lajolo 1976).
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/LA010-00185/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).