Animale
Gorni Giuseppe
Descrizione
Autore: Gorni Giuseppe (1894/ 1975), autore
Cronologia: (?) 1963
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: bronzo a fusione
Misure: 22 cm x 21 cm
Descrizione: cucciolo di gatto, in piedi, con coda tesa verso l'alto
Notizie storico-critiche: Angela Candiani ricorda che la scultura le venne regalata da Gorni stesso una volta smantellata la mostra antologica, a lui dedicata, organizzata alla Casa del Mantegna di Mantova tra l'1 Ottobre e il 12 Novembre del 1972 (Candiani A., 2000, comunicazione orale).
Nell'elenco delle opere esposte in mostra figura un gruppo di sculture in terra secca, di cui non è pubblicata la riproduzione fotografica, aventi per soggetto piccoli animali (piccioni, gatti, galline), datate 1963 (Gorni 1972).
La fusione in bronzo ora di proprietà della collezione Lajolo potrebbe essere stata fatta realizzare da Angela Candiani dall'esemplare in terra secca donatole nell'occasione descritta.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/LA010-00196/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).