Le Tre Grazie
D'Andrea Lorenzo
Descrizione
Identificazione: Tre grazie
Autore: D'Andrea Lorenzo (1943/), autore
Cronologia: 1970
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio / matita su tela
Misure: 10 cm x 15 cm
Descrizione: al centro del dipinto, incorniciate da una linea scura che traccia una sorta di ovale sul fondo grigio-verde, vi sono tre nudi femminili, posizionati secondo l'iconografia classica delle Tre Grazie; alcuni tratti dei profili delle donne sono come segnati con la matita
Notizie storico-critiche: Sul retro del quadro, sopra la carta che copre il telaio, è attaccato un foglio di carta stampata in cui è riportata una breve biografia di Lorenzo D'Andrea e l'indirizzo del mercante dei suoi lavori, Vittorio Grotti, che in fondo appone la sua firma in autentica del dipinto.
Con ogni probabilità anche quest'opera è entrata a far parte della collezione come dono a Davide Lajolo o alla sua compagna, Angela Candiani, ma è impossibile dire se si tratti di un dono da parte dello stesso pittore oppure di Vittorio Grotti, anch'egli in rapporti amichevoli con la coppia (v. NSK 204).
All'epoca cui risale il dipinto, inizio anni '70, D'Andrea è impegnato in una ricerca figurativa di tipo espressionista-informale, basata su un ricco utilizzo del colore sia dal punto di vista delle tonalità sia da quello dello spessore materico (v. NSK 213).
Anche se in questo caso le piccole dimensioni del quadro e la semplicità della composizione non consentono il consueto sfoggio cromatico e materico, l'opera si inserisce perfettamente tra le altre eseguite in quel periodo, per l'uso pastoso e morbido del colore e per la presenza di figure che l'artista ama rappresentare in gruppi in cui i singoli personaggi si accalcano e si sovrappongono (D'Andrea 1972).
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/LA010-00212/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).