Figure femminili con paesaggio
D'Andrea Lorenzo
Descrizione
Autore: D'Andrea Lorenzo (1943/), autore
Cronologia: ca. 1969 - ante 1977
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio / matita su cartone
Misure: 70 cm x 50 cm
Descrizione: una linea immaginaria divide la composizione in due parti: a sinistra si trovano tre personaggi femminili in piedi, ciascuno realizzato in modo antinaturalistico quasi fosse un totem scolpito nel legno (il primo da sinistra è colorato in grigio, il secondo in rosa, il terzo in verde); a destra, dietro un primo piano delimitato da una linea retta, c'è una veduta di paese; cielo blu notte anche se è visibile il sole, di colore verde
Notizie storico-critiche: Il dipinto presenta caratteristiche stilistiche e tematiche omogenee con quelle delle opere presentate da D'Andrea in una mostra del 1972 alla Galleria Nuovo Sagittario di Milano, pubblicate in catalogo con una introduzione di Enzo Fabiani (D'Andrea 1972).
A quei tempi D'Andrea è impegnato in una ricerca figurativa di tipo espressionista-informale: in una pittura dai colori vivaci, densa e materica, si ammassano uno sull'altro personaggi simili a statue-stele, in cui la lezione di Picasso si mescola, secondo Fabiani, con influssi di certa arte medievale propria della Lucchesia, terra d'origine del pittore, e delle antiche steli della Lunigiana.
Tra le opere riprodotte nel catalogo, una in particolare risulta molto vicina a questa della collezione Lajolo: "Donna rossa", in cui compare la stessa composizione con il gruppo di figure sulla sinistra e la veduta di paese sulla destra (D'Andrea 1972, pag. 9).
A fine decennio, a partire dal 1977, l'artista intraprenderà una strada che lo porterà ad esiti molto differenti (Lorenzo D'Andrea 1984, v. NSK 211), motivo per cui si può affermare con una certa sicurezza che il dipinto, non datato, sia stato eseguito entro la prima metà degli anni '70.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/LA010-00213/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).