Cancellata

Portaluppi Piero

Cancellata

Descrizione

Identificazione: MOTIVI DECORATIVI

Autore: Portaluppi Piero (1888/ 1967)

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1911 - ante 1913

Tipologia: metallurgica

Materia e tecnica: PIETRA SCOLPITA; FERRO BATTUTO / DIPINTO

Misure: 1960 x 445

Descrizione: Cancellata formata da sei pilastri decorati disposti in forma di esedra, a sostegno di sette inferriate in ferro battuto, di cui la centrale più ampia. Al di sopra dei pilastri laterali sono collocati putti e, al di sopra dei pilastri intermedi stanno vasi ricolmi di specie vegetali.

Notizie storico-critiche: La cancellata immetteva, un tempo, nel giardino della villa, ora ridotto a parcheggio per automobili. Già ritenuta opera di Giuseppe Bovara (Borghi, 1999, 97), fu, in realtà realizzata da Piero Portaluppi tra il 1911 e il 1913, come risulta dal confronto di alcuni disegni conservati presso i Musei Civici di Lecco (Carte G. Bovara, Faldone 2, pacco G) con le fotografie della cancellata scattate dal Portaluppi medesimo prima del suo intervento. Tra il 1911 e il 1913, infatti, il noto architetto milanese (Novara, 2003, 14) fu incaricato da Tomaso Bertarelli del rinnovamento della villa. Il restauro conferì un aspetto neo-barocchetto ai muri esterni, al quale fu adeguata anche la cancellata in oggetto, caratterizzata da motivi neo-settecenteschi sia nella decorazione dei pilastri che nella struttura delle inferriate.

Collocazione

Provincia di Lecco

Credits

Compilazione: Virgilio, Giovanna (2005)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).