Inferriata
ambito lombardo
Descrizione
Identificazione: MOTIVI DECORATIVI A VOLUTE E A ROSETTE
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1900 - ante 1924
Tipologia: metallurgica
Materia e tecnica: FERRO BATTUTO / DORATO; LEGNO
Misure: 150 x 88
Descrizione: L'inferriata, che delimita il primo tratto della scalinata di accesso ai piani superiori, è costituita da un elaborato incastro di volute con rosette dorate. E' sormontata da corrimano sagomato ligneo.
Notizie storico-critiche: La strutturazione e decorazione dell'ambiente che consente l'accesso ai piani superiori, con i suoi manufatti, risale probabilmente al periodo in cui la villa fu di proprietà dei Bertarelli, che sottoposero l'immobile ad una serie di interventi mirati a fornire la propria dimora di tutte le "comodità volute nelle moderne villeggiature" (Ville castelli Italia, 1907, 168). Non è stata, tuttavia, reperita documentazione sulle maestranze operose nella villa.
Collocazione
Provincia di Lecco
Credits
Compilazione: Virgilio, Giovanna (2005)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/LC060-00979/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).