Balaustrata
ambito lombardo
Descrizione
Identificazione: MOTIVI DECORATIVI
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1890 - ante 1899
Tipologia: metallurgica
Materia e tecnica: FERRO DORATO; LEGNO; MARMO
Misure: 876 x 93.5
Descrizione: La balaustrata, che si sviluppa con andamento ad L, è formata da ferri verticali con motivo a sezione poligonale alle estremità e al centro. E' sormontata da corrimano ligneo con pomello in marmo posto in corrispondenza del montante laterale, a sua volta decorato da foglie alla base e alla sommità.
Notizie storico-critiche: La balaustrata in esame risale probabilmente al periodo in cui la villa fu di proprietà dei Bertarelli, che sottoposero sottoposero l'immobile ad una serie di interventi mirati a fornire la propria dimora di tutte le "comodità volute nelle moderne villeggiature" (Ville castelli Italia, 1907, 168). Rispetto alle rampe che salgono dai piani inferiori, questa presenta motivi decorativi di gusto tardo-ottocentesco.
Collocazione
Provincia di Lecco
Credits
Compilazione: Virgilio, Giovanna (2005)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/LC060-00981/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).