Pergolato
Santamaria Carlo
Descrizione
Autore: Santamaria Carlo (notizie 1906)
Cronologia: post 1900 - ante 1910
Tipologia: metallurgica
Materia e tecnica: FERRO VERNICIATO
Misure: 260 x 2680 x 590
Descrizione: Pergolato con tetto a due spioventi - formato da graticci - interrotto al centro da una volta a botte, da cui pende un lampadario a sezione circolare. La copertura è sorretta da strutture colonnari.
Notizie storico-critiche: Il pergolato è dovuto, secondo la tradizione orale, a un intervento dell'ingegnere Carlo Santamaria presente a Galbiate intorno 1906 per la progettazione dell'asilo infantile (Villa Bertarelli, 2005). Tuttavia non sono stati rintracciati dati su questo architetto. Purtroppo anche la ricerca presso l'Archivio Comunale di Galbiate non ha portato a risultati utili poiché la documentazione disponibile nel registro di protocollo (Archivio comunale di Galbiate, Asilo Infantile, Categoria 9, classe 2, cart. 2, Registro di protocollo, 10/4/1907), pur facendo riferimento al "progetto costruzione edificio per l'asilo", non reca in allegato nessun disegno.
Collocazione
Provincia di Lecco
Credits
Compilazione: Virgilio, Giovanna (2005)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/LC060-00985/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).