Cancello
ambito lombardo
Descrizione
Identificazione: MOTIVI DECORATIVI
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1875 - ante 1899
Tipologia: metallurgica
Materia e tecnica: FERRO BATTUTO / DIPINTO
Misure: 380
Descrizione: Il cancello a due ante è formato da barre verticali con una fascia piena inferiore e motivi decorativi in basso e alla sommità, terminante in lance. Sul montante del cardine le iniziali G e B - sovrapposte l'una all'altra - sono sormontate da un fregio con tondi.
Notizie storico-critiche: Si ritiene che la cancellata sia stata realizzata dopo che Giuseppe Bertarelli - le cui iniziali campeggiano sul montante del cardine del cancello - entrò in possesso della villa, nel 1876 (Panzeri, 2005). Tra l'altro, le medesime iniziali si trovavano sul cancello scomparso disegnato da Giuseppe Bovara per l'accesso al giardino di fronte al prospetto settentrionale della villa.
Collocazione
Provincia di Lecco
Credits
Compilazione: Virgilio, Giovanna (2005)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/LC060-00994/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).