Sovrapporta

bottega lombarda

Sovrapporta

Descrizione

Identificazione: Motivi decorativi

Ambito culturale: bottega lombarda

Cronologia: post 1811 - ante 1824

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: legno / intaglio, pittura

Misure: 138 cm x 40 cm

Descrizione: La sovrapporta lignea ha una forma vagamente triangolare ed è delimitata da due volute che si affrontano culminando, al vertice, con un motivo decorativo vegetale stilizzato. All'interno è intagliato un piccolo ovale liscio circondato da elementi ornamentali curvilinei.

Notizie storico-critiche: L'androne - in cui si trova il manufatto schedato - fa parte di una serie di ambienti al piano terreno del corpo occidentale che, secondo Andrea Spiriti, assolvono ad "un ruolo sussidiario e, comunque, più funzionale che qualificato" (Spiriti, 2005, 61) rispetto ad altri della villa, un cui primo intervento di ampliamento fu effettuato da Giacomo Greppi presumibilmente tra il 1811 e il 1820 (Spiriti, 2005, 37).

Collocazione

Provincia di Lecco

Credits

Compilazione: Virgilio, Giovanna (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).