Veduta del ponte Azzoni Visconti a Lecco
Ripamonti A.
Descrizione
Autore: Ripamonti A. (notizie 1933-1939)
Cronologia: post 1939
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: dipinto a fresco su malta
Misure: 100 x 48
Descrizione: In primo piano il lago con un'imbarcazione e, in secondo piano, il ponte di Lecco; sullo sfondo montagne.
Notizie storico-critiche: Il dipinto murale, che riveste un valore essenzialmente documentario, fu eseguito dal Ripamonti presso l'affresco strappato raffigurante la Madonna con Bambino di Casimiro Radice, proveniente dalla distrutta cappella della Vergine che sorgeva sul ponte Azzone Visconti ed ora conservato presso i Musei Civici di Lecco (Barigozzi Brini, 1983, 117). La cappelletta, che si scorge nel dipinto in esame, fu demolita nel 1910 per ragioni di viabilità, ma di essa resta memoria in varie riproduzioni, per lo più derivate dall'acquaforte di Giulio Cesare Bianchi presente nel X volume dell'opera di Giorgio Giulini intitolata "Memorie spettanti alla storia, al governo ed alla descrizione della città e campagna di Milano ne' secoli bassi" pubblicata a Milano nel 1760-71 in 12 volumi. Questa incisione, infatti, che rappresenta il modello per il dipinto in esame, è la prima immagine a stampa del ponte trecentesco di Lecco oggi dedicato ad Azzone Visconti e comunemente chiamato "ponte vecchio". Essa mostra il ponte "munito di torri fortificate di guardia e passaggio levatoio, con dieci arcate [...] visto dalla località di Malgrate porto" (Perego, 2000, 23).
Un riferimento all'affresco qui schedato è presente nella rivista "Il Popolo": "... Sotto l'affresco [della Madonna con Bambino] è stato riprodotto l'antico ponte , dalla nota stampa che illustra le memorie di Milano dello storico Giulini"(Il Popolo, 15 aprile 1939). L'anonimo autore dell'articolo, però, non accenna minimanmente all'esecutore del dipinto, che risulta sconosciuto ai repertori locali dei pittori.
Collocazione
Provincia di Lecco
Credits
Compilazione: Virgilio, Giovanna (2001)
Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/LC090-00069/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).