Mendicante nei pressi del portale dell'abbazia di Chiaravalle a Milano

Greppi, Alessandro

Mendicante nei pressi del portale dell'abbazia di Chiaravalle a Milano

Descrizione

Autore: Greppi, Alessandro (1828-1918)

Cronologia: terzo quarto sec. XIX

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta colorata / matita

Misure: 291 mm x 230 mm

Descrizione: Disegno a matita, eseguito a mano libera, su carta avana. Raffigura in modo minuzioso il portale dell'abbazia di Chiaravalle a Milano, con una visuale di scorcio, che mette in risalto la profonda strombatura a colonnine con basi e capitelli decorati a motivi fitomorfi, su cui si innestano sequenze di archi. Appoggiato alla prima colonna a destra, un anziano mendicante aspetta l'uscita dei fedeli per ricevere l'elemosina. Il capo calvo è chinato in avanti, il volto, raffigurato pressoché di profilo, mette in evidenza la barba bianca. Tiene tra le mani, all'altezza del bacino, un cappello a guisa di contenitore. I pantaloni lasciano scoperte le ginocchia e i piedi appaiono scalzi. Sulla sinistra, nei pressi dell'entrata della chiesa, una donna con abito lungo, scarpe col tacco, manicotto in cui tiene riposte le mani, scialle che le avvolge il petto e cappellino, è raffigurata mentre esce dalla chiesa. Dietro di lei, un uomo con cappotto abbottonato regge nella mano destra un libretto e con la sinistra gli occhiali appoggiati al naso. Un cappello gli ricopre il capo. Il luogo è indicato, oltre che dall'iscrizione in alto a destra, anche da quella scritta su un cartello affisso alla parte dell'esterno della chiesa, a fianco della colonna, sullo stesso lato.

Notizie storico-critiche: Il disegno, insieme ad altri materiali documentari e iconografici facenti parte del Fondo iconografico Alessandro Greppi, fu rinvenuto nella Biblioteca di villa Greppi a Monticello Brianza. Tutto era contenuto alla rinfusa in buste o sacche di lino che vennero acquistate nel 1971 da Francesco Radaeli, libraio antiquario a Milano. II nuovo proprietario tentò il riordino della collezione procedendo all'inventariazione dei singoli pezzi individuando luoghi e cronologie grazie alle iscrizioni apposte dallo stesso Greppi e, in mancanza di queste, effettuando deduzioni basate sulle condizioni del ritrovamento (ogni sacco/busta conteneva materiali che, all'apparenza, erano omogenei fra loro dal punto di vista cronologico).

Collocazione

Monticello Brianza (LC), Consorzio Brianteo Villa Greppi

Credits

Compilazione: Caspani, Laura (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).