Chiesa di Santa Maria Maggiore a Begamo Alta

Greppi, Alessandro

Chiesa di Santa Maria Maggiore a Begamo Alta

Descrizione

Autore: Greppi, Alessandro (1828-1918)

Cronologia: post 1871/04/26

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta filigranata / matita

Misure: 325 mm x 217 mm

Descrizione: Disegno a matita, eseguito a mano libera, su carta a mano porosa. Si tratta di uno schizzo che raffigura una veduta della basilica di Santa Maria Maggiore a Bergamo Alta. Il disegno occupa la metà sinistra del foglio, mentre la parte destra presenta solo le iscrizioni manoscritte dell'autore. In primo piano, di scorcio, a sinistra, è raffigurato un edificio con finestre e un portale d'ingresso al quale si accede mediante due rampe di scale esterne, speculari tra loro, di cui solo una risulta visibile. Al di là di questo, compare la struttura complessa della chiesa, con la conformazione articolata dell'abside orientale. Ben visibile infatti la struttura ottagonale con lesene, archetti ciechi e tiburio sommitale che costituisce parte della complessa abside, di cui si intravede la conformazione semicircolare con loggiato, più elevata. La medesima struttura con loggia e volta a botte si ripropone nell'absdiola situata in prossimità di piazza Duomo, sul fronte del transetto settentrionale. A fianco dell'absidiola sono visibili le scale di accesso alla chiesa coperte da un arco. L'edificio è scandito lungo il transetto e la navata da archi ciechi ed è coronato da un tiburio ottagonale

Notizie storico-critiche: Il disegno, insieme ad altri materiali documentari e iconografici facenti parte del Fondo iconografico Alessandro Greppi, fu rinvenuto nella Biblioteca di villa Greppi a Monticello Brianza. Tutto era contenuto alla rinfusa in buste o sacche di lino che vennero acquistate nel 1971 da Francesco Radaeli, libraio antiquario a Milano. II nuovo proprietario tentò il riordino della collezione procedendo all'inventariazione dei singoli pezzi individuando luoghi e cronologie grazie alle iscrizioni apposte dallo stesso Greppi e, in mancanza di queste, effettuando deduzioni basate sulle condizioni del ritrovamento (ogni sacco/busta conteneva materiali che, all'apparenza, erano omogenei fra loro dal punto di vista cronologico).
Il punto da cui il Greppi ha ripreso la veduta coincide con l'inizio della via di piazza Duomo che si apre dietro piazza Vecchia, incrociando la via Mario Lupo. L'edificio che fa da quinta sulla sinistra è oggi sede dell'Ateneo di Scienze, Lettere e Arti, palazzo neoclassico che ospita all'interno il Fontanone Visconteo.

Collocazione

Monticello Brianza (LC), Consorzio Brianteo Villa Greppi

Credits

Compilazione: Caspani, Laura (2017)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).