Interno della Chiesetta di S. Margherita

Greppi, Alessandro

Interno della Chiesetta di S. Margherita

Descrizione

Autore: Greppi, Alessandro (1828-1918)

Cronologia: post 1865 - ante 1866

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / matita

Misure: 226 mm x 139 mm

Descrizione: Disegno, eseguito a mano libera, a matita, su carta porosa. Raffigura l'interno dell'antica Chiesetta di S. Margherita di Casatenovo, in provincia di Lecco, in particolare la zona dell'abiside e le pareti laterali della navata in prossimità del presbiterio. L'inquadratura frontale comprende anche la copertura piana a travi ligneee del tetto. Il disegno delinea, in sommario, ma preciso nella collocazione, i diversi soggetti affrescati nel ciclo decorativo di queste parti dell'edificio, ovvero la decorazione a fresco di tardo Quattrocento presente nel catino e sulle pareti. Nella zona absidale la Santissima Trinità in mandorla, al centro, circondata da schiere di angeli, la Vergine Maria al di sotto, in prossimità degli Apostoli, i 4 evangelisti, Adamo ed Eva alle estremità e profeti e santi ai lati degli Apostoli. La fascia alla base riporta figurine umane identificabili con la rappresentazione dei dodici mesi dell'anno attraverso le attività che li simboleggiano. Al centro, a terra, l'altare. Sull'adiacente parete di sinistra il Cristo che esce dall'avello nel registro superiore e la Madonna con Gesù Bambino e Santa Margherita in quello inferiore; sull'opposta parete la figura del sacerdote committente inginocchiato.

Notizie storico-critiche: Il disegno, insieme ad altri materiali documentari e iconografici facenti parte del Fondo iconografico Alessandro Greppi, fu rinvenuto nella Biblioteca di villa Greppi a Monticello Brianza. Tutto era contenuto alla rinfusa in buste o sacche di lino che vennero acquistate nel 1971 da Francesco Radaeli, libraio antiquario a Milano. II nuovo proprietario tentò il riordino della collezione procedendo all'inventariazione dei singoli pezzi individuando luoghi e cronologie grazie alle iscrizioni apposte dallo stesso Greppi e, in mancanza di queste, effettuando deduzioni basate sulle condizioni del ritrovamento (ogni sacco/busta conteneva materiali che, all'apparenza, erano omogenei fra loro dal punto di vista cronologico).
Sul verso del foglio l'autore ha indicato con note manoscritte i diversi personaggi che compaiono nell'affresco del catino abisdale raffigurato sul recto. Vi compare però l'errata identificazione della figura femminile, dipinta tra la mandorla e gli apostoli, in Santa Margherita. Si tratta invece della Vergine Maria; allo stesso modo l'identificazione a sinistra del cane è errata, poiché l'animale raffigurato è il bue simbolo dell'evangelista Luca.
Il disegno è stato collocato erroneamente dal Radeli, insieme agli altri contenuti nella stessa cartelletta, all'interno del faldone LOMBARDIA 4°, a causa dell'errata identificazione del soggetto. Dovrebbe essere conservato nei faldoni riguardanti il territorio della Brianza: l'esatta identificazione del soggetto è ulteriormente suffragata dal confronto con i disegni conservati nel taccuino n. inv. 13, Si può ragionevolmente supporre che il disegno in esame e gli altri contenuti nella stessa cartelletta siano stati eseguiti dal vero e abbiano costituito schizzi preparatori per la realizzazione dei disegni nel taccuino.

Collocazione

Monticello Brianza (LC), Consorzio Brianteo Villa Greppi

Credits

Compilazione: Caspani, Laura (2018)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).