Polittico dell'Assunta nel Santuario di Busto Arsizio

Greppi, Alessandro

Polittico dell'Assunta nel Santuario di Busto Arsizio

Descrizione

Autore: Greppi, Alessandro (1828-1918)

Cronologia: post 1867/04/11

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta a mano / matita

Misure: 172 mm x 498 mm

Descrizione: Disegno eseguito a mano libera, a matita, su carta a mano a righe. Nella metà superiore del foglio è raffigurata l'opera di Gaudenzio Ferrari, conosciuta con il nome di Polittico dell'Assunta e conservata sulla parete nord del Santuario di S. Maria di Piazza a Busto Arsizio, in provincia di Varese. Dipinto tra il 1539 e il 1540, è composto da 9 scomparti, contenuti all'interno di un'elaborata cornice dorata. Il Greppi ne traccia in modo sommario i soggetti e fornisce delle didascalie nella metà inferiore del foglio, corrispondenti ai numeri indicati nelle differenti parti del disegno. La parte sommitale presenta la figura del Padre Eterno rivolta alla figura sottostante della Madonna assunta in Cielo che occupa il posto centrale del polittico.
Negli scomparti laterali vi è la raffigurazione di Santi: a sinistra S. Giovanni Battista con l'Agnus Dei e S. Gerolamo; a destra S.n Michele Arcangelo che alza la spada contro il demonio e S. Francesco d'Assisi. Nella predella sono dipinte scene della vita della Madonna. Ai piedi del polittico è presente una figura in piedi, in atto di preghiera.

Notizie storico-critiche: Il foglio, insieme ad altri materiali documentari e iconografici facenti parte del Fondo iconografico Alessandro Greppi, fu rinvenuto nella Biblioteca di villa Greppi a Monticello Brianza. Tutto era contenuto alla rinfusa in buste o sacche di lino che vennero acquistate nel 1971 da Francesco Radaeli, libraio antiquario a Milano. II nuovo proprietario tentò il riordino della collezione procedendo all'inventariazione dei singoli pezzi individuando luoghi e cronologie grazie alle iscrizioni apposte dallo stesso Greppi e, in mancanza di queste, effettuando deduzioni basate sulle condizioni del ritrovamento (ogni sacco/busta conteneva materiali che, all'apparenza, erano omogenei fra loro dal punto di vista cronologico).
Nelle note didascaliche riferite al soggetto, il Greppi fornisce informazione in merito alla collocazione del polittico dietro l'altare maggiore del Santuario: vi rimase in effetti fino ai lavori di restauro dei primi decenni del Novecento, per poi essere spostato sulla parete settentrionale.

Collocazione

Monticello Brianza (LC), Consorzio Brianteo Villa Greppi

Credits

Compilazione: Caspani, Laura (2018)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).