Schizzi di viaggio da Colico a Bormio

Greppi, Alessandro

Schizzi di viaggio da Colico a Bormio

Descrizione

Autore: Greppi, Alessandro (1828-1918)

Cronologia: post 1880/07/28

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna

Misure: 234 mm x 155 mm

Descrizione: Disegni eseguiti a mano libera, a inchiostro a penna nero su carta porosa. Recto: in senso orario sono raffigurati cinque schizzi, che raccontano diversi momenti di viaggio da Colico, sul Lago di Como a Bormio in Valtellina. Nella parte superiore del foglio, a sinistra, è raffigurato un uomo in piedi accanto a una donna, seduta su una panchina. Davanti a loro, in secondo piano, compare una diligenza con una scala appoggiata per salire sul tetto dove due uomini stanno sistemando dei bagagli; altri due, uno davanti e l'altro dietro, muovono un carretto carico. A destra due uomini seduti vicini sono raffigurati all'inteno della carrozza, in viaggio; sotto un uomo in piedi vicino a una staccionata tiene le mani in tasca. Di fianco, al centro della parte inferiore del foglio, è raffigurato l'interno di una camera d'albergo e subito dopo un turbinio con insetti che avvolge il volto di un uomo, di profilo. Verso: sono presenti tre schizzi che in senso orario raffigurano momenti di viaggio da Milano a Gravedona. Il primo occupa la parte sinistra del foglio e raffigura una donna e due uomini seduti in un wagon; in alto, a destra un gruppo di persne sono raffigurate su una imbracazioni sul Lago di Como; sotto è presente la figura di un uomo in piedi, di profilo, mentre guarda il panorama.

Notizie storico-critiche: Il foglio, insieme ad altri materiali documentari e iconografici facenti parte del Fondo iconografico Alessandro Greppi, fu rinvenuto nella Biblioteca di villa Greppi a Monticello Brianza. Tutto era contenuto alla rinfusa in buste o sacche di lino che vennero acquistate nel 1971 da Francesco Radaeli, libraio antiquario a Milano. II nuovo proprietario tentò il riordino della collezione procedendo all'inventariazione dei singoli pezzi individuando luoghi e cronologie grazie alle iscrizioni apposte dallo stesso Greppi e, in mancanza di queste, effettuando deduzioni basate sulle condizioni del ritrovamento (ogni sacco/busta conteneva materiali che, all'apparenza, erano omogenei fra loro dal punto di vista cronologico).
I numeri di inventario attribuiti dal Radaeli alle due parti del foglio invertono la successione di lettura degli schizzi presenti, che raccontano invece in modo cronologico e geografico le tappe di viaggio da Milano a Bormio. Risulta quindi che recto e verso per una corretta lettura devono essere invertiti, poiché tutti gli schizzi sono parte di un unico "racconto di viaggio".
La figura maschile raffigurata di profilo sulla parte del foglio con n. inv. 0788B presenta fattezze fisiognomiche che rimandano alla figura dell'autore, così come quella presente sulla parte opposta, in basso, a destra. E' ipotizzabile che il Greppi si raffiguri anche negli altri schizzi, di spalle o in lontananza piuttosto che in quelli in cui la somiglianza c'è, seppur più vaga.

Collocazione

Monticello Brianza (LC), Consorzio Brianteo Villa Greppi

Credits

Compilazione: Caspani, Laura (2018)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).