Cortile di palazzo Pozzobonelli - Isimbardi e interno della chiesa di San Lorenzo a Milano

Greppi, Alessandro

Cortile di palazzo Pozzobonelli - Isimbardi e interno della chiesa di San Lorenzo a Milano

Descrizione

Autore: Greppi, Alessandro (1828-1918)

Cronologia: post 1875 - ante 1899

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta a mano / matita, penna, inchiostro

Misure: 338 mm x 223 mm

Descrizione: Disegno a matita, eseguito a mano libera su carta liscia. A sinistra, scorcio di un angolo del cortile rinascimentale di palazzo Pozzobonelli Isimbardi, caratterizzato da colonne con capitelli sormontati da mensole rovesciate su cui si innestano gli archi e formelle rotonde nelle pareti. Al piano superiore, doppio davanzale continuo su cui poggiano le finestre con cornice lineare. Al centro del foglio, particolare del capitello composito, con stemma della famiglia Isimbardi a tre stelle. A destra, scorcio dell'interno della chiesa di S. Lorenzo: si distinguono la gradinata di accesso alla zona presbiteriale e, sullo sfondo, arco trionfale con deambulatorio e matroneo.

Notizie storico-critiche: Il disegno, insieme ad altri materiali documentari ed iconografici facenti parte del Fondo iconografico Alessandro Greppi, fu rinvenuto nella Biblioteca di Villa Greppi a Monticello Brianza. Tutto era contenuto alla rinfusa in buste o sacche di lino che vennero acquistate nel 1971 da Francesco Radaeli, libraio antiquario a Milano. Il nuovo proprietario tentò il riordino della collezione procedendo all'inventariazione dei singoli pezzi e individuando luoghi e cronologie grazie alle iscrizioni apposte dallo stesso Greppi e, in mancanza di queste, effettuando deduzioni basate sulle condizioni del ritrovamento (ogni sacco/busta conteneva materiali che, all'apparenza, erano omogenei fra loro dal punto di vista cronologico).
Il palazzo Pozzobonelli - Isimbardi, oggi in via Piatti 4 a Milano, che è rappresentato nel foglio in esame fu costruito a partire dalla fine del XV secolo su committenza di Bergonzio Botta, alto dignitario alla corte di Ludovico il Moro. La proprietà passò poi alla famiglia Pozzobonelli che avviò la decorazione del cortile maggiore, dove è collocata una serie di medaglioni in pietra con profili di imperatori romani. Il palazzo fu gravemente danneggiato dai bombardamenti del 1943.

Collocazione

Provincia di Lecco

Credits

Compilazione: Sironi, Beatrice (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).