Ponte della Gula in Val Mastellone

Greppi, Alessandro

Ponte della Gula in Val Mastellone

Descrizione

Autore: Greppi, Alessandro (1828-1918)

Cronologia: post 1886/06/20

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / matita, acquerellatura

Misure: 113 mm x 180 mm

Descrizione: Disegno ad acquerello monocromatico nelle tonalità del grigio, eseguito su carta. Sul foglio è rappresentata la stretta gola dell'orrido che si apre tra le pareti rocciose, collegate dal ponte della Gula, a una sola arcata e schiena ricurva. Le rocce e il ponte sono colorate con i toni più scuri del grigio. Sotto al ponte scorre il torrente Mastallone. Sullo sfondo, le pareti rocciose sono rese con una tonalità di grigio molto chiara. Sulla parete di destra, in prossimità del ponte, si osserva la curva bianca di una strada.

Notizie storico-critiche: Il disegno, insieme ad altri materiali documentari ed iconografici facenti parte del Fondo iconografico Alessandro Greppi, fu rinvenuto nella Biblioteca di Villa Greppi a Monticello Brianza. Tutto era contenuto alla rinfusa in buste o sacche di lino che vennero acquistate nel 1971 da Francesco Radaeli, libraio antiquario a Milano. Il nuovo proprietario tentò il riordino della collezione procedendo all'inventariazione dei singoli pezzi e individuando luoghi e cronologie grazie alle iscrizioni apposte dallo stesso Greppi e, in mancanza di queste, effettuando deduzioni basate sulle condizioni del ritrovamento (ogni sacco/busta conteneva materiali che, all'apparenza, erano omogenei fra loro dal punto di vista cronologico).
Nella sua "Guida illustrata" pubblicata nel 1895, Federico Tonetti descriveva in questo modo l'orrido della Gula: "...prima che vi fosse intagliata nella roccia la nuova strada, era il luogo ancora più imponente, poiché per passarvi bisognava salire al vecchio ponte fabbricato proprio all'estremità del burrone, e quindi transitare per uno stretto sentiero, ora mezzo diroccato, che fiancheggia il precipizio ed è intagliato e sospeso nella roccia così in alto, che non si giunge a vedere nella profondità del burrone il letto del fiume...".

Collocazione

Provincia di Lecco

Credits

Compilazione: Sironi, Beatrice (2018)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).