Veduta di Cannobio
Greppi, Alessandro
Descrizione
Autore: Greppi, Alessandro (1828-1918)
Cronologia: post 1870/07/19
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: cartoncino / matita, sanguigna
Misure: 321 mm x 209 mm
Descrizione: Disegno a matita con chiaroscuro, eseguito a mano libera su cartoncino grigio-azzurro. Raffigura la zona di Cannobio (provincia di Verbano Ossola, già Novara) prospiciente il lago Maggiore, visibile in scorcio sulla destra, dove è visibile una barca a vela attraccata a riva. Il terreno digrada verso il lago senza dislivelli netti e barriere architettoniche. Le abitazioni, rivolte fronte lago, sono adiacenti le une alle altre e hanno dimensioni e altezze diversificate. Quasi tutte presentano ampi portici a piano terra (in muratura ad arco, come il primo edificio a destra, o ad architravi lignee, come in quello successivo. Anche quando non è presente tale struttura architettonica, a piano terra è sempre fruibile una tettoia ottenuta dalla consueta struttura delle case medievali con il primo piano a sbalzo. Tutte le facciate, diverse tra loro, presentano la tecnica costruttiva "a graticcio", che lascia a vista le architravi e le altre strutture lignee portanti. Sono presenti quattro figure umane, nello spazio antistante le abitazioni: un uomo, in lontananza, si avvicina all'imbarcazione; un uomo, più vicino, si allontana trasportando un sacco sulle spalle; uno uomo e una donna in abiti popolani dialogano in primo piano. L'uomo è seduto su una botte rovesciata e fuma la pipa.
Notizie storico-critiche: Il disegno, insieme ad altri materiali documentari e iconografici facenti parte del Fondo iconografico Alessandro Greppi, fu rinvenuto nella Biblioteca di villa Greppi a Monticello Brianza. Tutto era contenuto alla rinfusa in buste o sacche di lino che vennero acquistate nel 1971 da Francesco Radaeli, libraio antiquario a Milano. II nuovo proprietario tentò il riordino della collezione procedendo all'inventariazione dei singoli pezzi individuando luoghi e cronologie grazie alle iscrizioni apposte dallo stesso Greppi e, in mancanza di queste, effettuando deduzioni basate sulle condizioni del ritrovamento (ogni sacco/busta conteneva materiali che, all'apparenza, erano omogenei fra loro dal punto di vista cronologico).
Collocazione
Monticello Brianza (LC), Consorzio Brianteo Villa Greppi
Credits
Compilazione: Beretta, Manuela (2018)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/LC260-00128/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).