Letto
produzione lombardo-emiliana
Descrizione
Ambito culturale: produzione lombardo-emiliana
Cronologia: post 1800 - ante 1899
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: legno intagliato / dipinto, dorato
Misure: 163 x 220 x 19O
Descrizione: Lettiera di legno dolce, dipinta di rosso, decorazioni rilevate, andamento rettilineo, ornata nella parte anteriore con pesanti volute a foglie d'acanto intagliate a tutto rilievo, motivi fogliacei ornamentali nella parte inferiore, testata liscia, con cornice tripartita modanata dorata, su cui poggia un pesante fastigio, forma mistilinea, intagliato e dorato a cartiglio centrale sorretto da due putti, volute e foglie d'acanto, poggiante su piedi a forma di foglia di palma intagliati e dorati
Notizie storico-critiche: Il letto particolarmente fastoso e intagliato con grande ricchezza di ornati e di pesanti elementi naturalistici, è probabilmente una ripresa di gusto eclettico ( cfr. gli ornamenti della parte inferiore, la decorazione della testata, la tipologia dei piedi ) di arredi tardo secenteschi, realizzati forse da bottega settentrionale lombarda o più probabilmente emiliana. L'arredo infatti è stilisticamente molto simile ad un letto di stile barocco conservato nella Rocca di Fontanellato ( PR ) di bottega emiliana e attribuito alla metà del sec. XVII ( Bandera 1972, p. 82 ). L'arredo era ornato anche con due putti lignei a tutto tondo, ora mancanti di cui sono visibili i due fori ( Novasconi 1972, p. 196 )
Collocazione
Sant'Angelo Lodigiano (LO), Museo Morando Bolognini
Credits
Compilazione: Zilocchi, Maria Amelia (1983)
Aggiornamento: Sciandra, V. (2000)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/LO330-00075/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).