Inginocchiatoio

manifattura lombarda

Inginocchiatoio

Descrizione

Ambito culturale: manifattura lombarda

Cronologia: post 1890 - ante 1910

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: radica di noce intarsiata

Misure: 47 x 78 x 86

Descrizione: Inginocchiatoio a forma semiellittica del tipo chiuso, impiallacciato e intaraiato con radica a diverse tonalità, decorato all'interno, sull'alta base e sul bordo del piano d'appoggio, con motivo ornamentale ritmato imitante bacellature, al centro grande motivo floreale più chiaro, piccolo cassetto centrale sotto il piano d'appoggio liscio.

Notizie storico-critiche: L'arredo presenta struttura e motivi decorativi non pertinenti: si tratta di un'imitazione, realizzata da bottega lombarda verso la fine del sec. XX, con una ripresa dello stile dei famosi mobili ad intarsi realizzati in Lombardia alla fine del sec. XVIII dal Maggiolini di Parabiago, dalla sua bottega e da tutti i suoi numerosi imitatori per le più importanti famiglie lombarde. Per confronti stilistici si vedano le celebrate opere del Maggiolini, in gran numero conservate nelle Civiche Raccolte del Castello Sforzesco di Milano ( Rosa 1963, p. 140-147 )

Collocazione

Sant'Angelo Lodigiano (LO), Museo Morando Bolognini

Credits

Compilazione: Zilocchi, Maria Amelia (1983)

Aggiornamento: Sciandra, V. (2000)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).