Cassone
manifattura lombardo-veneta
Descrizione
Ambito culturale: manifattura lombardo-veneta
Cronologia: post 1600 - ante 1649
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: legno di noce intagliato / intarsiato
Misure: 51 x 152 x 63
Descrizione: Cassone di massello di noce, facciata decorata con due specchiature rettangolari, poste in cornici modanate con vaso colmo di fiori ad intarsio di tonalità più chiara, alternate a teste di cherubini alati con pendoni di frutti intagliati a forte rilievo, basamento decorato con pesanti bacellature e foglie d'acanto, coperchio liscio con bordo a semplici dentelli.
Notizie storico-critiche: L'arredo realizzato nella prima metà del sec. XVII da artigianato ritardatario e probabilmente d'ambito provinciale che riprende con gusto popolare materiale, struttura e motivi decorativi del sec. XVII, tipici della zona lombardo-veneta ( cfr. le teste di cherubini alati coi pendoni di frutti ), unendoli a motivi di epoche precedenti ( cfr. i vasi intarsiati e le baccellature nel basamento di esecuzione piuttosto grossolana ). Coperchio e i sostegni di restauro ( sec. XIX ). Per confronti stilistici si veda un'esemplare, stilisticamente molto simile a questo, conservato nel Museo Civico di Feltre, attribuito all'Alto Veneto e datato alla prima metà del sec. XVII
Collocazione
Sant'Angelo Lodigiano (LO), Museo Morando Bolognini
Credits
Compilazione: Zilocchi, Maria Amelia (1983)
Aggiornamento: Sciandra, V. (2000)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/LO330-00143/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).