Altare

produzione lombarda

Altare

Descrizione

Ambito culturale: produzione lombarda

Cronologia: post 1600 - ante 1610

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: legno / intaglio; legno / pittura; legno / doratura

Misure: 313 cm x 48 cm x 600 cm (intero)

Descrizione: Altare appoggiato alla parete, in legno dolce, a un piano, sormontato da imponente ancona contenente una pala, sormontato da pesante timpano dorato con motivi azzurri e statua del padre Eterno benedicente, a tutto rilievo, alla base tre teste di cherubini a colori naturali, alternati a motivi decorativi vegetali e girali, fiancheggiata da due colonne scanalate e dorate con capitello corinzio ornate con fondo a piccoli quadretti rossi e oro alternati ripresi anche sul grandimento dell'altare e poggianti su alta base a forma di parallelepipedo, ornata con testa di cherubino alato e decorazioni dorate su fondo azzurro, ai lati esterni angeli con libri a colori naturali e ali dorate, semplice mensola poggiante su due colonnine scanalate non pertinenti.

Notizie storico-critiche: L'altare, trasportato probabilmente da qualche chiesa di possedimenti familiari, appare realizzato con interessante fatture all'inizio del sec. XVII da artigianato lombardo. Intagliato e decorato con gusto e abilità, è arredo ligneo raramente conservato per l'inevitabile distruzione del materiale con cui è costruito ad opera del tempo e del tarlo e per il rinnovato gusto, alla metà del settecento, negli arredi ecclesiastici e per gli altari in particolare di materiali preziosi, marmi policromi e pietre semipreziose, già usati per ornare le nobili case lombarde e che rimarranno inalterati nel tempo a gloria del casato - tipiche del sec. XVII le decorazioni intagliate e decorate con teste di cherubini, profili d'angeli e motivi ornamentali. La grande ancona, il materiale usato colorato vivacemente e dorato, l'abbondante uso del legno comune in una zona agricola alpina e la tipologia popolare degli angeli intagliati lo fanno attribuire a bottega bresciana-bergamasca, zone del resto, in cui sono ancora abbondanti esempi di altari coevi realizzati con questo materiale e questa tipologia.

Collezione: Collezione sculture Museo Morando Bolognini

Collocazione

Sant'Angelo Lodigiano (LO), Museo Morando Bolognini

Credits

Compilazione: Zilocchi, Maria Amelia (1983)

Aggiornamento: Sciandra, V. (2000); Faraoni, Monja (2014)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).