Tavolo

manifattura veneta

Tavolo

Descrizione

Ambito culturale: manifattura veneta

Cronologia: post 1600 - ante 1699

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: legno di noce tornito

Misure: 75 x 76

Descrizione: Tavolino da centro in massello di noce, lucidato, poggia su quattro gambe tornite a fusello come le traverse di raccordo poggianti su pilastrini rettangolari, ripresi anche sui sostegni del piano.

Notizie storico-critiche: Sebbene questi modelli si trovino in ogni regione, l'arredo è probabilmente opera di bottega veneta ( area veronese ) della metà del sec. XVII influenzata da certe soluzioni pratiche inglesi e fiamminghe. Per confronti stilistici si vedano un tavolo di una collezione privata riferibile ad area veronese della metà del seicento e una tavola da viaggio di collezione privata veneziana ( Alberici 1980, pp. 74 e 143 )

Collocazione

Sant'Angelo Lodigiano (LO), Museo Morando Bolognini

Credits

Compilazione: Zilocchi, Maria Amelia (1983)

Aggiornamento: Sciandra, V. (2000)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).