Cassone
produzione veneta
Descrizione
Ambito culturale: produzione veneta
Cronologia: post 1890 - ante 1910
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: legno dipinto / intagliato
Misure: 56 x 181 x 58
Descrizione: Cassone di legno dolce dipinto a tempera, con parti applicate, facciata diritta decorata da due specchiature rettangolari a racemi, al centro lo stemma dei Bolognini, tutt'intorno rami fioriti e racemi ripresi anche sul coperchio, colori scuri, verdi e bruni, incorniciata da motivo a ovuli applicati, piedi a mensola rifatti come il coperchio.
Notizie storico-critiche: Arredo non facile da attribuire e da datare, in particolare per le cattive condizioni di conservazione. Sembra però opera ( forse del sec. XIX ) realizzata, con rustica esecuzione, da bottega lombardo-veneta, che chiaramente si rifà al tipo di decorazione dipinta con spartizione in più zone e decorazioni a pastiglia, diffusa dal sec. XV a tutto il successivo, nell'ambiente veronese, vicentino e padovano. Per confronti stilistici di esemplari quattrocenteschi dipinti a tempera, si vedano quelli conservati alla Cà d'Oro di Venezia e alla fondazione Cini all'isola di S. Giorgio ( Alberici 1980, pp. 22-24 )
Collocazione
Sant'Angelo Lodigiano (LO), Museo Morando Bolognini
Credits
Compilazione: Zilocchi, Maria Amelia (1983)
Aggiornamento: Sciandra, V. (2000)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/LO330-00217/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).