FESTE VENEZIANE: LA BATTAGLIA DEI TORI
Heintz Joseph il Giovane
Descrizione
Autore: Heintz Joseph il Giovane (1600 ca./ 1678), pittore
Cronologia: post 1600 - ante 1699
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela; legno dorato
Misure: 180 x 150
Descrizione: Cornice dorata di legno non pertinente, raffigura la caccia assai movimentata ai numerosi tori, al centro della scena, assaliti e azzannati da molti cani, sullo sfondo edifici, una chiesa con campanile.
Notizie storico-critiche: Fa parte di una serie di sei dipinti coevi e stilisticamente molto simili. Questo rappresenta una delle più caratteristiche feste popolari veneziane: la caccia al toro che ricorreva prima del "giovedì grasso" nel cortile di Palazzo Ducale o nella Piazzetta. Sembra inoltre che tale festa dovesse ricollegarsi alla vittoria del 1164 del Doge Vitale Michiel II riportata sul Patriarca Ulrico e sui dodici canonici di Aquileia e il conseguente impegno, di questi prigionieri, di mandare a Venezia dodici maiali con dodici pani grossi e un toro ogni anno, animali che venivano uccisi tra grandi feste e baldorie. Ma questa caccia ricorreva in occasioni straordinarie anche in Piazza San Marco, e più frequentemente in campo S. Paolo, S. Geremia, S.M. Formosa dove pacifici giovenchi legati con corde, venivano assaliti e uccisi da mastini ( Lorenzetti 1937, p. 15 )
Collocazione
Sant'Angelo Lodigiano (LO), Museo Morando Bolognini
Credits
Compilazione: Zilocchi, Maria Amelia (1983)
Aggiornamento: Sciandra, V. (2000)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/LO330-00328/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).