RITRATTO MASCHILE

ambito lombardo

RITRATTO MASCHILE

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1590 - ante 1599

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela; legno

Misure: 92 x 230

Descrizione: Il gentiluomo è a figura intera con abito alla spagnola nero con farsetto a collo a lattuga, nella mano destra il copricapo nero, mentre con la sinistra regge la spada, fondo nero, posto entro pesante cornice modanata e bulinata non pertinente.

Notizie storico-critiche: Il dipinto a carattere commemorativo eseguito da pittore lombardo, presenta il personaggio, in posa di rappresentanza e d'esaltazione vestito alla spagnola. La derivazione del costume maschile civile da quello militare è esemplificata dall'adozione del farsetto senza maniche da porre sul "saglio" detto in milanese "coletto" e dal pantalone a sbuffo nell'ultimo quarto del sec. XVI, cfr. Ritratto di B. Spini di G. B. Moroni all'Accademia di Carrara di Bergamo. Tipico il colore dominante nero per il copricapo; la grande gorgiera a garrota , o "lattuga" dissocia la testa dal resto del corpo. Essendo assunta da tutta la nobiltà spagnola è evidente il significato simbolico che ne deriva come codice di potere. La presenza delle "lattughe" è documentata dopo il 1560 fino al terzo decennio del XVII secolo

Collocazione

Sant'Angelo Lodigiano (LO), Museo Morando Bolognini

Credits

Compilazione: Zilocchi, Maria Amelia (1983)

Aggiornamento: Sciandra, V. (2000)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).