RITRATTO DI FILIPPO IV DI SPAGNA
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1600 - ante 1649
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 140 x 220
Descrizione: Il sovrano è raffigurato di tre quarti con farsetto nero e collare piatto, la mano destra posta sul fianco mentre la sinistra regge la spada, fondo nero, entro cornice intagliata e dorata non pertinente.
Notizie storico-critiche: Il dipinto di mediocre qualità, raffigura il sovrano spagnolo in aspetto giovanile e si ispira al ritratto di P. P. Rubens della Galleria Durazzo Pallavicini di Genova. Da sottolineare la metamorfosi intervenuta nell'abbigliamento della corte madrilena con l'ascesa al trono di Filippo IV ( 1621 ) e l'abbandono dei "satina" ingioiellati e delle gorgiere di merletto spagnolo per passare al collare piatto ( golilla ) e all'austero farsetto di seta nera
Collocazione
Sant'Angelo Lodigiano (LO), Museo Morando Bolognini
Credits
Compilazione: Zilocchi, Maria Amelia (1983)
Aggiornamento: Sciandra, V. (2000)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/LO330-00336/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).