RITRATTO DELLA CONTESSA LYDIA MORANDO BOLOGNINI NATA CAPRARA DE MONTALBA

Corcos Vittorio Matteo

RITRATTO DELLA CONTESSA LYDIA MORANDO BOLOGNINI NATA CAPRARA DE MONTALBA

Descrizione

Autore: Corcos Vittorio Matteo (1859/ 1933), pittore

Cronologia: 1925

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela; legno intagliato / dorato

Misure: 150 x 200

Descrizione: E' raffigurata la Contessa, con i capelli raccolti, di tre quarti, con semplice abito di velluto nero, mentre trattiene con la mano destra un lungo filo di perle, la sinistra appoggiata sul piano di una tavola con tappeto rosato, sullo sfondo un ampio tendaggio porpora entro cornice di legno intagliato e dorato.

Notizie storico-critiche: La contessa Lydia nata Caprara de Montalba, alla morte del marito e senza figli, donò tutte le sue sostanze: nel 1934 il Castello e le tenute all'Istituto Sperimentale per la cerealicoltura a S. Angelo e nel 1945 il palazzotto di via S. Andrea ora Museo di Milano al Comune di Milano. Il dipinto fu probabilmente eseguito nel 1925 contemporaneamente a quello del marito, già defunto, da Vittorio Corcos, famoso ritrattista dell'Italia umbertina di cui eternava i valori dell'alta società e dell'ambiente intellettuale. Soprattutto in questo ritratto è raffigurata, con una pittura chiara, dolce e liscia la contessa, bella secondo il tipo di bellezza d'epoca e la pittura di Corcos appare attenta, levigata, meticolosa, ottimistica: donne e uomini come desiderano d'essere, non come sono ( Sisi 1983, p. 785 )

Collocazione

Sant'Angelo Lodigiano (LO), Museo Morando Bolognini

Credits

Compilazione: Zilocchi, Maria Amelia (1983)

Aggiornamento: Sciandra, V. (2000)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).