RITRATTO DI ANTENATO

ambito lombardo

RITRATTO DI ANTENATO

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1690 - ante 1699

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela; legno dorato

Misure: 95 x 150

Descrizione: E' raffigurato un gentiluomo di età matura, di tre quarti, con la lunga veste nera bordata di pelliccia, colletto e polsini di pizzo e parrucca incipriata, mentre indica con la mano destra e poggia la sinistra su un tavolino rotondo, fondo scuro da cui s'intravvede un tendaggio, cornice modanata di legno dorato non pertinente.

Notizie storico-critiche: Un genere che risultò particolarmente gradito alla vena realistica dei lombardi fu il ritratto lontano dalla riuscita idealizzante e celebrativa. Il gentiluomo probabilmente è un magistrato come testimonia la veste nera bordata di pelliccia. La cravatta fatta a ventaglio di pizzo non è ancora comunemente diffusa nell'ultimo decennio del sec. XVII. Il dipinto di mediocre qualità pittorica rivela una certa indagine psicologica del volto del personaggio deciso e segnato dal tempo

Collocazione

Sant'Angelo Lodigiano (LO), Museo Morando Bolognini

Credits

Compilazione: Zilocchi, Maria Amelia (1983)

Aggiornamento: Sciandra, V. (2000)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).