RITRATTO DI MARGHERITA CITTADINI BOLOGNINI

ambito lombardo

RITRATTO DI MARGHERITA CITTADINI BOLOGNINI

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1700 - ante 1799

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela; legno intagliato / dorato

Misure: 72 x 97

Descrizione: E' raffigurata la nobildonna a tre quarti, in età matura, sobriamente abbigliata con veste scura dall'ampia scollatura ornata da pizzo ripreso sulle maniche e ampio manto azzurro, preziosi orecchini a pendenti e ricco fermaglio sui capelli incipriati, con la mano destra sorregge un cagnolino, fondo scuro, cornice di legno dorato e intagliato non pertinente.

Notizie storico-critiche: Dipinto di qualità scadente realizzato in ambito locale nel sec. XVIII come testimonia anche l'abito della nobildonna, l'ampia scollatura e le maniche ai gomiti. Margherita figlia di Ludovico Cittadini aveva sposato Galeazzo figlio di Giovanni e Margherita Barni di Lodi ministro del re di Napoli in Sassonia, Baviera e Polonia e infine in Spagna, dove il primo re di Napoli era salito al trono col nome di Carlo III, e morto nel 1762. Nel 1776 Margherita è nel numero delle dame ammesse alla corte dell'arciduca Ferdinando d'Austria in Milano ( Calvi 1884, tv. IV )

Collocazione

Sant'Angelo Lodigiano (LO), Museo Morando Bolognini

Credits

Compilazione: Zilocchi, Maria Amelia (1983)

Aggiornamento: Sciandra, V. (2000)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).